FINALITÀ DELL’INTERVENTO:
L’intervento ha come obbiettivo la promozione di progetti di efficientamento energetico dei processi produttivi nel proprio territorio.
La domanda può essere presentata sia dal proprietario dell’immobile oggetto di domanda di contributo che dal soggetto che lo detiene per la gestione dell’attività economica (es. affittuario,
locatario, gestore, etc.), fermo restando che il soggetto richiedente deve rispettare tutti i requisiti previsti dal bando.
Le domande, ai fini dell’ammissibilità, devono prevedere un progetto che consegue una quota di risparmio energetico rispetto ai consumi di energia primaria ante intervento maggiore del 20% in riferimento alla singola area funzionale/processo produttivo/macchinario oggetto di intervento.
Sono soggetti destinatari:
-Micro, Piccole, Medie Imprese (MPMI), le Grandi Imprese (GI) in forma singola;
L’agevolazione è concessa con le seguenti intensità massima di aiuto rispetto alla spesa ritenuta ammissibile a seguito di valutazione:
Dimensione impresa e Intensità contributo rispetto alle spese ammissibili (%)
Micro-Piccola 25 %
Media 20 %
Grande 15%
-Professionisti in forma singola e studi associati composti da professionisti titolari di autonoma partita IVA.
L’importo totale delle spese ammissibili del progetto presentato deve essere non inferiore a 100.000,00 euro e non superiore a 500.000,00 euro.
Alcune tipologie di interventi finanziabili :
- coibentazioni compatibili con i processi produttivi
- movimentazione elettrica
- rifasamento dell’impianto elettrico
Scadenza e presentazione domanda:
Il bando è a sportello. le domande devono essere presentate entro Novembre 2024